Personalmente trovo davvero fuori luogo tutte quelle gallerie di immagini scherzose che stanno apparendo su Facebook o addirittura T-shirt in merito a quanto accaduto all’Isola del Giglio nei giorni scorsi a seguito dell’incidente alla Costa Concordia. Apparte la dovuta serietà che si dovrebbe mantenere nel discutere di una sciagura in cui ci sono già alcune vittime accertate, penso che non ci sia davvero nulla da ridere nella reazione che ha avuto il capitano della nave.
Da quanto si evince dagli articoli dei giornali e dai contenuti multimediali disponibili on-line la gestione dell’incidente ha avuto diverse lacune. Il fatto che una persona inadeguata a gestire una situazione di emergenza si trovasse a capo di un vascello che accoglie più di 4000 persone è un fatto grave e che dovrebbe farci riflettere sui criteri con cui vengono scelti i responsabili della gestione delle emergenze (sia sulle navi sia in qualsiasi altro contesto).
A parte le responsabilità del capitano che verranno valutate da chi di dovere è importante capire come è possibile individuare una persona che in una situazione simile abbia la capacità di mantenere la calma e coordinare i propri dipendenti per attuare le corrette procedure. E’ importante valutare cosa non è stato gestito correttamente e come è possibile migliorare la situazione nel caso di eventi simili. E’ fondamentale trovare un modo in cui chi viene messo a capo di un gruppo di persone sia competente e capace di agire correttamente di fronte a situazioni pericolose ed imprevedibili.
Il nostro compito non è quello di condividere vignette su Facebook ma è quello di pensare ed agire in modo che in qualsasi contesto (ufficio, fabbrica, scuola, cinema, …) la gestione della sicurezza sia sempre basata su idonee procedure e che ci siano le persone in grado di attuarle.
Fare satira in questa ed in moltissime altre occasioni è davvero stupido ed inutile.
Lascia un commento