In vista del prossimo inizio dei saldi segnalo un articolo interessante e leggero da leggere sulle regole ed i princìpi che governano l’avanzamento dei clienti in coda per pagare in un supermercato o in un qualsiasi negozio.
Riporto solo un abstract dell’articolo che può essere interamente letto cliccando qui.
The wait feels endless. The checkout line hasn’t moved in 10 minutes. Why did you pick this line? But you can’t risk jumping into another queue that may be slower. Tick, tick, tick. Maybe you don’t even want this sweater. Would it be quicker to bail and buy it at home online?
The retail checkout line may be tedious any time of year, but it is worse at the holidays, when stores are packed and people are more likely to wait it out to meet a Dec. 25 deadline than walk away empty handed.
Several retailers are trying new approaches to get shoppers through more gracefully as online shopping threatens to continue siphoning off sales. Nearly half of U.S. consumers say they plan to shop online this holiday season, up from about a third last year, according to a recent survey from consulting firm Deloitte.
28 dicembre 2011 at 20:49
La formula in alto a sinistra mi pare un po’ troppo semlice per essere realmente utile…ad ogni modoo appena vado al supermercato provo e te faccio sapere.
28 dicembre 2011 at 21:11
Secondo me potrebbe funzionare, certo che i casi in cui possono accadere imprevisti sono davvero moltissimi (manca un barcode sul prodotto, buoni pasto che non vengono letti correttamente, …) questi sono difficili da includere in un modello matematico lineare ed efficacemente utilizzabile senza un pc per fare i conti.
28 dicembre 2011 at 21:55
Io faccio la commessa da anni (nei weekend) e secondo me è più utile controllare chi compone la fila e quanto la commessa o il commesso appare pronto a sbrigarsi in ogni situazione od imprevisto.
Cmq bell’articolo…complimenti Nicola!