Lean Solutions

ingegneria ed innovazione

Lean solutions. La produzione snella incontra il consumo snello

In vista dei regali natalizi, riprendo una vecchia abitudine: quella di recensire libri legati ai temi del blog, sperando in questo modo di indirizzare gli utenti in una scelta più consapevole su quali libri leggere e regalare.

Copertina Lean Solutions

Copertina Lean Solutions

Titolo

Lean solutions. La produzione snella incontra il consumo snello

Autore/i

Autori dell’edizione originale James P. Womack e Daniel T. Jones

Edizione italiana a cura di M. Galgano e M. Pistidda

Breve riassunto (dalla copertina posteriore del libro)

Come mai, quando un prodotto non funziona correttamente (o come ci aspettavamo), quasi ogni contatto con il numero verde, il centro di assistenza tecnica o qualunque altra azienda che eroga servizi, si traduce in sprechi di tempo e altre seccature? Chi non ha mai atteso ore nella sala d’aspetto di un ambulatorio, o non ha visto riaccendersi la spia “controllo motore” subito dopo aver ritirato l’auto dall’officina? Non si tratta di disinteresse da parte delle imprese, né di incapacità degli addetti alla riparazione dei prodotti guasti; il vero problema sta invece nel fatto che poche aziende concepiscono il consumo come un processo, ossia, come una serie di beni e servizi intercollegati, da erogare senza soluzione di continuità per soddisfare il consumatore per tutto il ciclo di vita del prodotto. In questo libro gli autori enunciano i principi rivoluzionari del consumo snello e spiegano come eliminare le inefficienze dal processo di consumo. Applicando questi principi, le aziende di tutti i settori impareranno a fornire l’intero valore richiesto dal cliente al prodotto, senza sprecare tempo o energie (loro o del consumatore) e al contempo aumentando i profitti e rafforzando la competitività.

Edizione

Guerini e Associati

Prezzo

circa 25 euro

Pagine

circa 310

ISBN

8862501536

Giudizio

Il libro è la traduzione in italiano del grande classico di lean thinking “Lean Solutions: How Companies and Customers Can Create Value and Wealth Together”. Anche se spesso piuttosto prolisso, il libro è considerato un must per tutti gli esperti di produzione e consumo snello, anche per il fatto che i due autori, Womack & Jones, sono considerati i primi grandi importatori dei princìpi lean negli Stati Uniti.

Purtroppo, leggendo il libro, è evidente la poca capacità di sintesi dei due autori, ma dall’altro lato è atrettando evidente la profondità del loro pensiero e la potenza degli strumenti di produzione snella anche quando vengono applicati al lato della vendita e del consumo. L’opera offre moltissimi spunti di riflessione per il manager consentendogli di utilizzare le tecniche e gli strumenti di produzione snella applicati nell’area produttiva ed estenderli anche ad altre aree aziendali.

Voto

4/5

Dove comprare?

Il libro è facilmente disponibile in tutte le librerie oppure può essere acquistato su Amazon dal link qui sotto.

[asa]8862501536[/asa]

Nicola S.

ingegnere industriale appassionato di digital management, logistica e produzione. Ha lavorato in diverse grandi aziende nei settori della logistica, oil&gas e della consulenza IT. Ha studiato presso l'Università di Trieste e presso la University of Technology di Sydney.

More Posts - Website

1 Comment

  1. Io ho iniziato a leggerlo mentre stavo scrivendo la tesi, ci sono un sacco di concetti interessanti però si vede proprio che è stato scritto in un’altra epoca (mentalmente parlando) e in un’altra parte del mondo.
    Alcune parti sono di una noia incredibile!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

© 2024 Lean Solutions

Theme by Anders NorenUp ↑