Dopo gli articoli dei giorni scorsi vediamo più nel dettaglio quali sono le caratteristiche e le strategie che le aziende devono adottare in base ai risultati dell’analisi tramite la matrice BCG.

Matrice Boston

Matrice Boston

Dogs

Si tratta di prodotti o attività con una quota di mercato bassa in un mercato a sviluppo lento oppure ad uno stato terminale del suo ciclo di vita.La strategia dell’azienda dovrebbe essere quella di uscire da un mercato così poco attraente ed abbandonare prodotti senza particolari prospettive limitando il più possibile le perdite.

Question marks

Sono prodotti caratterizzati da una bassa quota in un mercato ad alto tasso di sviluppo della domanda. Il loro futuro è incerto ma potrebbero diventare interessanti per l’azienda nel caso in cui, manenendo intatta la quota, il mercato si sviluppasse adeguataente. L’azienda, dopo una attenta valutazione, dovrebbe investire in questi prodotti per consolidare la propria posizione in un mercato in fase di maturazione.

Cash cows

Come si intuisce dal nome sono prodotti destinati ad essere “munti” finchè è possibile dato che sono attività con una quota considerevole in un mercato a bassa crescita.

Stars

Prodotti con un’alta quota in mercati a forte crescita. Per prodotti e per le attività collocate in questo quadrante le entrate superano le uscite. La streategia dell’azienda deve essere quella di mantenere l’attrattività di questi prodotti e la propria posizione nel mercato.

Nicola S.

ingegnere industriale appassionato di digital management, logistica e produzione. Ha lavorato in diverse grandi aziende nei settori della logistica, oil&gas e della consulenza IT. Ha studiato presso l'Università di Trieste e presso la University of Technology di Sydney.

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