Inizia oggi una serie di articoli su come motivare il personale affinché abbia un’idea migliore dell’azienda. Si tratta di brevi spunti di riflessione e consigli mirati ai manager per fare in modo che questi capisca l’importanza delle persone che lavorano sotto la sua direzione.
Quanti commerciali ha la vostra azienda? indipendentemente dalla risposta che avete dato a questa domanda è molto probabile che ognuno di questi venga pagato in base al numero di clienti che trova. Allora perché non estendere questo principio a tutti i dipendenti?
Una persona che passa almeno 8 ore al giorno a lavoro è probabile che abbia molto da raccontare del suo lavoro e sarà più incentivato a parlarne (bene) se vede l’opportunità di avere un bonus in cambio dei clienti trovati.
Purtroppo nella realtà aziendale il management tende ad ignorare il fatto che i propri dipendenti possano avere una vita sociale al di fuori dell’azienda e quasi sempre sottostima il numero di occasioni in cui uno dei propri lavoratori può parlare male dell’azienda per cui lavora. Chiunque conosce altre persone ed alcuni conoscono ne veramente tante. Immaginate se ognuno dei vostri dipendenti trovasse un cliente…ed immaginate se ognuno dei vostri dipendenti ne trovasse 10?
Benefici: potenziale aumento del numero di clienti, partecipazione diretta dei dipendenti ai risultati dell’azienda.
Costi: solo il bonus da dare a chi trova clienti.
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