Lean Solutions

ingegneria ed innovazione

La vita e’ troppo breve per il lavoro sbagliato

Sopo.it

(fonte: http://www.sopo.it)

L’articolo odierno riguarda un sito web molto interessante che in questi anni, purtroppo, è rimasto pressoché sconosciuto a moltissimi giovani e meno giovani alla ricerca di lavoro. Si tratta di Sopo (http://www.sopo.it)

L’idea è molto buona e, come tutte le buone idee, è al tempo stesso molto semplice. Si tratta di un sito web in cui gli utenti descrivono come ci si trova a lavorare per una determinata azienda. Ovviamente il giudizio viene rilasciato in forma anonima per incentivare l’onestà (e fermare eventuali lecchini ;-)).

Il form per esprimere il giudzio è ben progettato permettendo di inserire del testo liberamente, di indicare punti a favore e a sfavore e di espriremere un giudizio quantitativo da 0 a 5 per i seguenti aspetti:

  • stipendo e benefit;
  • worke/life balance;
  • opportunità di carriera;
  • stabilità del posto di lavoro;
  • capacità del management;
  • ambiente di lavoro;
  • rispetto per la persona;
  • etica e professionalità;
  • trasparenza.

Purtroppo non è possibile alcuna verifica dell’attendibilità dei dati, nel senso che chiunque potrebbe iscriversi e giudicare un’azinda per la quale non lavora e non ha mai lavorato. Ad ogni modo i giudizi sembrano piuttosto reali e vale la pena di considerarli prima di considerare l’opportunità di lavorare per un’azienda (magari lasciando un posto di lavoro che si ha già).

Buon Lavoro! Srl è una società indipendente che non ha nessuna relazione con le aziende recensite, nata con l’obiettivo di migliorare la qualità del lavoro nelle aziende attraverso l’aggregazione e la condivisione delle informazioni, delle esperienze e dei suggerimenti degli utenti. Buon lavoro! Ha una mission molto ambiziosa, quella di migliorare la qualità del lavoro e Sopo.it è solo il primo passo.

Nel portale, sviluppato dalla società Buon Lavoro! S.r.l.vincitrice del bando di gara, rivolto ai giovani, per idee imprenditoriali innovative promosso dal Governo Italiano Politiche Giovanili dalla regione Puglia, e Principi Attivi, è quindi possibile ricercare (per nome, settore o località) un’azienda oltre a visualizzare una classifica delle migliori e peggiori aziende.

L’idea, come già detto, è molto buona, speriamo che i lavoratori continuiono ad inserire i propri giudizi!

Nicola S.

ingegnere industriale appassionato di digital management, logistica e produzione. Ha lavorato in diverse grandi aziende nei settori della logistica, oil&gas e della consulenza IT. Ha studiato presso l'Università di Trieste e presso la University of Technology di Sydney.

More Posts - Website

2 Comments

  1. il sito è basato su un’idea geniale e (a quanto ne so) unica al mondo. Purtroppo per i ragazzi che lo hanno fondato questi sono tempi in cui si prende il lavoro che si trova…raramente è data la possibilità di scegliere tra più posizioni in altrettante aziende. Cmq un grande in bocca al lupo ai ragazzi di Sopo!

    • Come darti torto…però penso che posssa essere interessante se uno riceve delle offerte di lavoro mentre sta già lavorando x un’altra compagnia…non si sa mai !|! 😉
      Moira

Lascia un commento

Your email address will not be published.

© 2025 Lean Solutions

Theme by Anders NorenUp ↑