Lean Solutions

ingegneria ed innovazione

Gli strumenti per il modello di business

Vediamo oggi una conferenza abbastanza lunga (poco meno di un’ora) in cui Alexander Osterwalder (autore del libro Business Model Generation) e l’imprenditore “seriale” Steve Blank ci parlano del Business Model canvas.


In alcuni momenti l’audio non è buono ma trovo comunque interessante la visione del filmato per vedere un po’ come si muove Alex Osterwalder. Ho letto molto quello che ha scritto ma è una delle prime volte che lo vedo presentare durante un video.

Registrato il 25 gennaio 2012.

Nicola S.

ingegnere industriale appassionato di digital management, logistica e produzione. Ha lavorato in diverse grandi aziende nei settori della logistica, oil&gas e della consulenza IT. Ha studiato presso l'Università di Trieste e presso la University of Technology di Sydney.

More Posts - Website

2 Comments

  1. Ciao Nicola, grazie per la segnalazione del video, ho imparato qualcosa di nuovo:

    – Alexander Osterwalder pronuncia benissimo “Espresso” e “Milano”
    – Negli ultimi minuti del video c’ è una piccola novità, uno zoom-in sul Product-Market Fit, il che rende ancora più facile capire il processo di business modeling.

    “Chissà, forse è materiale per un altro libro”. Io spero venga integrato in una nuova edizione di Business Model Generation

    Ciao e grazie per il tuo lavoro.

    • Ciao Angelo,
      grazie 1000 per il tuo commento che mi fa molto piacere!
      Anche io ho notato la “chicca della pronuncia” anche se poi ho pensato che essendo svizzero avrà avuto diverse occasioni di parlare italiano. In merito alla parte finale del filmato purtroppo non ho ancora avuto tempo di guardarla con la dovuta attenzione perchè ho dovuto fare un po’ di fretta per mancanza di tempo. Appena ho un attimo approfondirò questo aspetto.
      Grazie

Lascia un commento

Your email address will not be published.

© 2025 Lean Solutions

Theme by Anders NorenUp ↑