L’individuazione dei fattori critici di successo (FSC) è il cuore di un’analisi SWOT. Inevitabilmente, infatti, il possesso o la mancanza di tali fattori genererà la lista dei punti di forza e di debolezza che compongono la matrice SWOT.
Dati per scontati i 6 consigli per un’efficace analisi vediamo alcuni esempi di fattori critici di successo, senza avere naturalmente la minima pretesa di completezza ma con lo scopo di chiarire le idee a chi si trova per la prima volta ad affrontatre una simile analisi:
- importanza del brand;
- notevole disponibilità economica;
- possibilità di praticare economie di scala;
- possesso di brevetti;
- superiore qualità di processo;
- migliori performance di marketing;
- rapporti consolidati con i fornitori chiave;
- disponibilità di dipendenti con adeguata formazione;
- estensione e performance dell’area distributiva;
- conoscenza nei processi tecnologici simili a quelli da implementare;
- capacità di reagire rapidamente ai cambiamenti;
- rapporti con i futuri potenziali clienti;
Lascia un commento