Dal 27 settembre 2012 i due progetti Google Trends e Google Statistiche sono stati uniti per formare un servizio ancora più completo che consente di visualizzare i trend sulle ricerche effettuate sull’omonimo motore di ricerca e scaricare una serie di dati interessanti.

Google Trends logo

Google Trends logo

Naturalmente sono disponibili anche varie classifiche legate alle parole più ricercate sul motore di ricerca Google…provare per credere: Google Trends

Ecco un esempio veloce di cosa è posssibile fare: una proiezione del numero di ricerche effettuate dal 2004 ad oggi dei termini “Samsung Galaxy” ed “iPhone” in Italia, con una previsione delle future ricerche.


Oppure potete vedere quali sono le parole più ricercate su Google ogni giorno. Per esempio martedì 8 ottobre 2012 la chiave più ricercata (negli Stati Uniti) è stata “Red Bull Stratos ovvero l’evento Red Bull (rimandato) in cui Felix Baumgartner dovrebbe lanciarsi in un salto da ben 36.500m di quota, che ha raccolto più di 100.000 ricerche in un giorno! Quando si tratta di marketing alla Red Bull non hanno certo paura di esagerare.

Red Bull Stratos

Red Bull Stratos

Nicola S.

ingegnere industriale appassionato di digital management, logistica e produzione. Ha lavorato in diverse grandi aziende nei settori della logistica, oil&gas e della consulenza IT. Ha studiato presso l'Università di Trieste e presso la University of Technology di Sydney.

More Posts - Website