In questi giorni Google stà lanciando un nuovo servizio denominato Google consumer surveys che potrebbe cambiare molto rapidamente i pincìpi alla base delle ricerche di mercato e tagliare fuori tutte quelle società che a prezzi decisamente alti, si occupano di creare reportistica per le aziende sull’opinione che i consumatori hanno relativamente ad un prodotto o servizio.
Il concetto è semplice e robusto: utilizzare la compilazione di indagini di mercato per guadagnare crediti per usufruire di servizi a pagamento. Il concetto della remunerazione legata alla somministrazione di indagini di mercato non è un nuovo e nemmeno è stato inventato da Google ma se consideriamo il numero di utenti raggingibili, i canali ideali e il fatto di avere un numero elevato di contenuti da “vendere” ai propri utenti in cambio della loro opinione, possiamo capire come questa idea possa avere rapidamente successo. Inoltre, come per molte delle applicazioni del web 2.0 la tendenza è quella di azzerare la distanza profili aziendali e profili consumer. In altre parole chiunque potrà collegarsi a Google Consumer Surveys e (pagando) creare il proprio questionario da somministrare agli utenti.
Per esempio pensate a quante startup assetate di indagini di mercato (che spesso non si possono permettere) potrebbero utilizzare il servizio, dato che Google promette che il servizio potrebbe abbassare i costi di tali indagini anche del 90%.
Se volete farvi un’idea potete già consultare il listino prezzi.
8 novembre 2012 at 13:43
Speriamo che estendano il servizio anche in italia.