Molti italiani non conoscono la catena Tesco in quanto non ha punti vendita nel nostro Paese ma, nel resto del mondo, la sua diffsione è davvero enorme. Il motivo per cui oggi parliamo di Tesco è dovuto ad una notizia, in realtà, vecchia di qualche mese ma comunque interessante.

Il gigande della grande distribuzione organizzata ha infatti sperimentato in Korea un nuovo tipo di store basato su una serie di pannelli pubblicitari rappresentanti le esatte fotografe degli scaffali di uno dei propri supermercati. Fin qui nulla di nuovo se non per il fatto che gli utenti, in particolare i viaggiatori della metropolitana in attesa del proprio treno, possono fare la spesa semplicemente scansionando il QRcode abbinato a ciascun prodotto e, dopo il checkout, richiedere che quanto acquistato venga consegnato a casa in giornata.

Negozio Tesco in metropolitana (Sud Korea)

Negozio Tesco in metropolitana (Sud Korea)

L’idea di spostare uno store brick and mortar in uno virtuale in un luogo molto frequentato di una metropoli è sicuramente innovativa ed ha avuto una buona risposta da parte dei media che hanno parlato abbondantemente di una notizia così curiosa.

Personalmente trovo che l’idea così realizzata vada vista come strategia promozionale più che come strategia distributiva. Consideriamo il fatto che l’attesa media di un treno della metro raramente supera i 10 minuti, tempo nel quale anche la casalinga più veloce del mondo non riesce a decidere l’acquisto di più di 3 o 4 prodotti, decisamente pochi per assorbire i costi logistici legati alla consegna effettuata in giornata.

Ad ogni modo, come si vede in una delle schermate finali di questo video, le installazioni della App per l’acquisto via smartphone sono rapidamente aumentate grazie a questa trovata che si può quindi dire riuscita!

Un ulteriore dichiarazione di Ken Towle (direttore del settore Internet retail di Tesco) ci aiuta a capire le finali promozionali dell’inziativa:

This isn’t just about moving customers from using one channel to another it’s also about attracting new customers. Online is becoming increasingly important. We are responding to the wider use of smartphones as there’s a huge amount spent online via mobile. It’s another way of providing customers with access to Tesco.

Nicola S.

ingegnere industriale appassionato di digital management, logistica e produzione. Ha lavorato in diverse grandi aziende nei settori della logistica, oil&gas e della consulenza IT. Ha studiato presso l'Università di Trieste e presso la University of Technology di Sydney.

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